Stampa
Share

PINCARA

 

Il piccolo centro che sorge sulla sponda destra del Canalbianco, deve il suo nome ad un funzionario della corte estense Guglielmo Pincaro che su queste terre ricevette l’investitura ed iniziò, nel XV secolo, le prime opere di bonifica.

La disposizione del paese segue parallelamente il corso del Canalbianco ed ha il suo nucleo centrale nella parrocchiale di S. Giovanni Battista risalente al XVI secolo.

In prossimità del centro storico si trova un piccolo, ma delizioso gorgo a testimonianza dell’antico percorso del Po. Seguendo il fluire del Canalbianco, dopo qualche chilometro, ci si imbatte in una imponente corte agricola: Ca’ Bernarda. Anche se privata, questa ci permette di conoscere la tipologia caratteristica delle corti padronali settecentesche veneziane. Questi enormi complessi potevano vivere di vita propria indipendentemente dai centri abitati limitrofi essendo completi di oratorio, casa padronale, stalla, torre colombaia ed un enorme aia sulla quale si affacciavano i rustici porticati.

Pincara è sede dell’unico museo d’impresa del Polesine; qui è possibile ripercorrere le tappe che hanno portato alla nascita delle antiche distillerie e conoscere quali sono le tecniche di lavorazione e le materie prime per arrivare a produrre liquori e distillati.

 

www.comune.pincara.ro.it

 

TORNA

 

| + - | RTL - LTR
Find us on Facebook
Follow Us